"L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari". (Antonio Gramsci)

venerdì 18 aprile 2014

Il "bluff" di Renzi

Quello di Renzi è il bluff di un abile istrione che persegue il proprio sogno di potere? Oppure una scommessa coraggiosa sulla possibilità di alimentare la crescita cercando, innanzitutto, di orientare "al bello" le aspettative di famiglie e imprese ?

Questione di sfumature: a poco più di due mesi dall'insediamento nessuno può esprimere un giudizio definitivo sull'azione di governo ... e la prevalenza di una interpretazione o dell'altra dipendono dal livello di fiducia o di pregiudizio che si nutrono.

Una cosa, però, è certa: per i tempi ed i modi con cui si è realizzata l'ascesa di Renzi, essa rappresenta l'ultima, disperata mossa dei partiti di governo di arginare il trionfo dei movimenti di protesta ed euroscettici alle prossime elezioni europee di maggio.

Rispettando la par conditio seguono due punti di vista diversi: quello lapidario di Pierfranco Pellizzetti pubblicato su MicroMega, e poi quello più attendista e speranzoso di Fabrizio Forquet sul Sole24Ore